top of page
Sky
8.jpg

 

Barbara, madre di un bambino con la sindrome di Alstrom

Inizia l'e-course

Una malattia rara è una malattia che si manifesta raramente nella popolazione; in relazione alla sua rarità ed ai diversi gradi di gravità, la malattia rara può provocare disabilità e discriminazione in tanti contesti: dalla scuola all'ambito
familiare e sociale. Imparare a conoscere le malattie rare costituisce la prima forma di contrasto alla disuguaglianza scolastica. La malattia rara provoca soventemente discriminazione coinvolgendo tutti i familiari, a discapito dei bambini (malati o fratelli). Bullismo, isolamento, emarginazione sociale e limitazioni all'apprendimento sono gravi rischi scolastici che genitori ed insegnanti possono contenere e prevenire tramite l'educazione.

Tecnologia, ausili e digitale sono una risorsa concreta da conoscere, valorizzare ed implementare nel superamento della diversità. Una risposta semplice e prioritaria alla mancanza educativa e formativa sulle malattie rare per insegnanti e genitori: un corso di formazione gratuito suddiviso in 12 lezioni e-learning per genitori ed insegnanti che operano nella fascia d'età 6-14 anni.

E-Corsi

E-Corsi -RED

I beneficiari di RED sono genitori ed insegnanti volenterosi di intraprendere un percorso di approfondimento sull'inclusione delle malattia rare a scuola tramite l'applicazione del digitale, in particolare per la fascia di età 6-14 anni.Il progetto è accessibile da personal computer, telefoni Android o IOS. Il progetto RAREDUCANDO EDUCATION DIGITAL promuove anche il lavoro aggregato di formatori adulti/genitori/comunità educanti, per iniziare a condividere un percorso e un pensiero e acquisire competenze e conoscenze, sia nel proprio nucleo sociale che, nel confronto internazionale, tra i due partner paesi e altri, grazie all'applicazione in italiano, greco e inglese.

RED E COURSE.jpg
RED IT.jpg

Rareducando
Educazione Digitale

bottom of page